SOYMILK TITOLI PAGINE SINISTRA 900 X 60.jpg
IMMAGINE-INIZIO.gif

In questa situazione difficile, che ci spinge a riflettere sul valore del tempo passato insieme, abbiamo deciso di coinvolgere brand e designer, italiani e internazionali, in una nuova avventura.

I nostri piccoli hanno il diritto di continuare a essere felici anche in quarantena, e anche i loro genitori: hanno diritto di giocare, insieme.
 
Per questo abbiamo rivolto ai nostri amici alcune domande che, oggi, ci sembrano importanti:

cosa fate a casa con i vostri piccoli?
come passate il tempo?
a che cosa giocate?

 
Riscoprire un gioco del passato, inventarne uno nuovo, stravolgere le regole e poi metterle in comune, insomma: giocare insieme, a casa.
 
Abbiamo chiesto loro di mandarci due contributi video. Il primo, più legato al loro prodotto, mentre il secondo più emozionale, per svelare la loro quotidianità più intima. I due video sono postati ogni mercoledì.
 
Abbiamo deciso di iniziare a condividere questi materiali in concomitanza con le “vacanze” di Pasqua. Vacanze che, in questa emergenza, suonano un po’ strane…
 E allora forse #iogiocoacasa #playathome diventerà un progetto che continuerà nel tempo, dopo la quarantena, dopo le prime riaperture... dopo tutto questo. Quando giocare continuerà ad essere un piacere, e farlo a casa una scelta.
 
Unduetrestella ha imparato che il design non è soltanto estetica e funzionalità, ma ha anche un valore umano, emozionale, quasi magico, che può aiutarci a superare anche momenti di (inevitabile) tristezza, come questi.

Tra gli altri: dall’Italia Alicucio, Puella, ‘ettomio, Bea Legami Preziosi, Margherita Pincioni, Merih Akman, Zàcchete, dall’estero Aurélie Andrès, Anne-Claire Petit, Bluc, Blueroom, Damolama, DSGN Kids, LumoKids, Mojow Design, Nimio, dE.LENZO, Ecobirdy, Goodordering, Lil’gaea, Kaplum, Kinetic Levi, Jeroen, Kids’Garrett, Polae, Lavka’Ch Animals for interior, Oppi toys, Play Sam, Valerian Henry, Vesa Games, Young Empire, Wooden Story… e tanti, tanti ancora.

🏠 alicucio, alias Arcangelo Favata, alias papà di due gemelli di due anni, è designer di oggetti nuovi e surreali concepiti dalla materia e dalla struttura di pezzi di riciclo. Come i due robot con le loro macchine fotografiche.  In questo momento …

🏠 alicucio, alias Arcangelo Favata, alias papà di due gemelli di due anni, è designer di oggetti nuovi e surreali concepiti dalla materia e dalla struttura di pezzi di riciclo. Come i due robot con le loro macchine fotografiche.
In questo momento i materiali di recupero diventano per Leda e Adriano pericolosissime macchine da corsa!
Il papà merita un premio!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠DSGN kids, alias Barbara Achermann, alias mamma di un bambino di sette anni, designer di giochi minimali dove la fantasia del bambino può ritrovare animali veri e fantasiosi. Lo sapevate che con una giraffa e un serpente si può fare il muso di un …

🏠DSGN kids, alias Barbara Achermann, alias mamma di un bambino di sette anni, designer di giochi minimali dove la fantasia del bambino può ritrovare animali veri e fantasiosi. Lo sapevate che con una giraffa e un serpente si può fare il muso di un coniglio? Guardate!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠Young Empire, alias Claire e Félix, Katia e James che sono amici dagli anni del college. Quando diventano padri e madri, si trovano a progettare spettacolari e scenografiche soluzioni per le camere dei bambini. Quinte teatrali? E in quarantena han…

🏠Young Empire, alias Claire e Félix, Katia e James che sono amici dagli anni del college. Quando diventano padri e madri, si trovano a progettare spettacolari e scenografiche soluzioni per le camere dei bambini. Quinte teatrali? E in quarantena hanno stilato una scaletta quotidiana super organizzata!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠WOODEN STORY, alias Gosia e Wiesiek Borowy alias mamma e papà di due bambini, da tre generazioni sono designer di giochi in puro legno delle foreste polacche, con grande attenzione alla sostenibilità e all'uso di materiali naturali. Il loro ampio …

🏠WOODEN STORY, alias Gosia e Wiesiek Borowy alias mamma e papà di due bambini, da tre generazioni sono designer di giochi in puro legno delle foreste polacche, con grande attenzione alla sostenibilità e all'uso di materiali naturali. Il loro ampio catalogo comprende anche i blocks in legno di diverse misure e forme per costruire mondi fantastici, torri alte come noi. Se poi cadono, nessun problema, si continua a giocare, inventare e costruire. Non ci si ferma mai!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠ECOBIRDY, alias i designer Vanessa Yuan and Joris Vanbriel, ha creato uno straordinario sistema che parte dalla raccolta e dal riciclo di vecchi giochi di plastica che non si usano più, per arrivare alla produzione di furniture di design per bambi…

🏠ECOBIRDY, alias i designer Vanessa Yuan and Joris Vanbriel, ha creato uno straordinario sistema che parte dalla raccolta e dal riciclo di vecchi giochi di plastica che non si usano più, per arrivare alla produzione di furniture di design per bambini, colorati, di un'estetica unica. Impossibile non apprezzare dal video con tutti i passaggi dove la vecchia plastica diventa una seggiolina!
Ah...il cartone dell'imballaggio diventa una casa, dallo stile antico dei palazzi di Anversa, dove Ecobirdy è nato!
#giocoacasa #playathome #children


🏠 BLUC, alias Luca Boscardin, è un designer e un illustratore. La semplicità è il suo punto di partenza. Un quadrato, un rettangolo, un cerchio... sia quando disegna sia quando ci regala i suoi giocattoli. In questI video scopriamo che da due …

🏠 BLUC, alias Luca Boscardin, è un designer e un illustratore. La semplicità è il suo punto di partenza. Un quadrato, un rettangolo, un cerchio... sia quando disegna sia quando ci regala i suoi giocattoli. In questI video scopriamo che da due rettangoli uguali possiamo arrivare a un elefante o a una mucca pezzata e che da due tondi possiamo ottenere un pallone da calcio o una coccinella...che porta anche fortuna!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠 KINETIC LEVI, è un brand russo che produce leggerissimi mobiles, pezzi d'arte e di esperienza. Il loro motto è 'keep calm and watch them". Semplicità, movimento, lentezza e concentrazione aiutano tutti in questo momento. È davvero una promes…

🏠 KINETIC LEVI, è un brand russo che produce leggerissimi mobiles, pezzi d'arte e di esperienza. Il loro motto è 'keep calm and watch them". Semplicità, movimento, lentezza e concentrazione aiutano tutti in questo momento. È davvero una promessa!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠DOLLSVILLA BY LILIANE, è un progetto che l'olandese Liliane Limpens segue da anni con passione e grande emozione educativa e cognitiva. Una designer che si mette in gioco con i più piccoli. Un capolavoro di design e...di passione per giocare veram…

🏠DOLLSVILLA BY LILIANE, è un progetto che l'olandese Liliane Limpens segue da anni con passione e grande emozione educativa e cognitiva. Una designer che si mette in gioco con i più piccoli. Un capolavoro di design e...di passione per giocare veramente. Le Dollsvilla sono due modelli di casa per bambole, barbie, big jim, bamboline, pupazzetti... tutto quello che l'immaginazione dei bambini mette in una casa! Un modello è più grande, l'altro più light, dove si gioca stando in piedi. Niente è miniaturizzato, tutto è a misura di bambini. Sono strutture di legno chiaro di betulla, minimali, di design, dove non manca la doccia e il gabinetto, e neppure il garage con la sua rampa per le automobili per i maschietti.
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠KIDS'GARRET, Irene Amantini, costume designer, e Luigi Carosio, architetto, con la loro piccola, nel loro studio di Berlino, creano oggetti straordinari per bambini, basati su storie vere. Oggetti capaci di combinare nello stesso tempo un gus…

🏠KIDS'GARRETIrene Amantini, costume designer, e Luigi Carosio, architetto, con la loro piccola, nel loro studio di Berlino, creano oggetti straordinari per bambini, basati su storie vere. Oggetti capaci di combinare nello stesso tempo un gusto retro con un design originale, contemporaneo, sostenibile.
L'immaginazione e la storia sono il loro forte: dietro a ogni collezione c'è un personaggio storico da cui tutto nasce. Non sono eroi ma uomini e donne che hanno avuto una vita speciale impossibile da dimenticare! Con garbo, intelligenza e passione ci insegnano che "la Storia dell'umanità è piena di meravigliose storie vere!" Credeteci!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠Alper Demir e Anna van Gerve sono designer, e con il loro brand KAPLUM, dal 2016 creano un design divertente, grafico e minimale per dare libertà all'immaginazione di piccoli esploratori che vogliono diventare grandi. Sono molto sensibili e attent…

🏠Alper Demir e Anna van Gerve sono designer, e con il loro brand KAPLUM, dal 2016 creano un design divertente, grafico e minimale per dare libertà all'immaginazione di piccoli esploratori che vogliono diventare grandi. Sono molto sensibili e attenti a osservare come i bambini esplorano il mondo. Colori, immaginazione e avventura sono alla base del loro design. Ogni loro giocattolo è un'avventura. Gran parte delle semplici forme e la palette dei colori, utilizzati nella serie degli animali in tessuto e in legno, prendono spunto dall'arte astratta: dalle opere colorate di Willem de Kooning, Alexander Calder e Joan Míro, alle forme uniche del Bauhaus, o di Ellsworth Kelly e Richard Serra. Infine, congratulazionI all’impegno di KAPLUM per usare 100% materiali naturali e 0% plastica. E con la loro balena in tessuto 100% plastic-free sponsorizzano la Plastic Soup Foundation, associazione leader contro l’inquinamento della plastica nei nostri mari.
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠PUELLA, alias Barbara Barbantini, conduce una ricerca artistica che interagisce con la sua esperienza nel mondo della moda per creare personali interpretazioni di una trasognata femminilità adolescenziale e dei lati oscuri che la caratterizzano. I…

🏠PUELLA, alias Barbara Barbantini, conduce una ricerca artistica che interagisce con la sua esperienza nel mondo della moda per creare personali interpretazioni di una trasognata femminilità adolescenziale e dei lati oscuri che la caratterizzano. I materiali poetici d’elezione sono bijoux d’epoca, tessuti vintage ricamati, objet trouvé, petali in seta, ex voto, medaglioni con vecchie fotografie…Un poetico e allusivo richiamo alla memoria, agli oggetti effimeri e modificati dal tempo e fatti rivivere attraverso il riuso creativo.
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠 JEROEN VAN VELUW è un designer olandese che ha fondato il suo studio nel 2018. Jeroen lavora ad un design di spazi e oggetti elementari e funzionali, capaci di dare valore all’immaginazione. L’anima della sua produzione è un design da amare …

🏠 JEROEN VAN VELUW è un designer olandese che ha fondato il suo studio nel 2018. Jeroen lavora ad un design di spazi e oggetti elementari e funzionali, capaci di dare valore all’immaginazione. L’anima della sua produzione è un design da amare tutta la vita. E’ il caso di Traffic Jam, serie di giochi minimal in legno di faggio. Preferite le macchinine che sfrecciano in pista o le barche a vela che navigano tra le onde in mezzo al mare?
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠 FAIRE CHILD, brand canadese, fondato da Tabitha Osler, crea collezioni di capi impermeabili, da giacche a salopette e cappelli, attraverso il riciclo della plastica. L'anima del progetto è un estremo rispetto per il Pianeta e le sue risorse …

🏠 FAIRE CHILD, brand canadese, fondato da Tabitha Osler, crea collezioni di capi impermeabili, da giacche a salopette e cappelli, attraverso il riciclo della plastica. L'anima del progetto è un estremo rispetto per il Pianeta e le sue risorse e soprattutto per il suo e nostro futuro.
Ogni indumento 100% waterproof consente ai bambini di stare all'aperto - tutti i giorni, tutto il giorno, qualunque sia il tempo.
Sapevate che con 19 bottiglie di plastica si può ottenere un impermeabile per ripararsi dalla pioggia? Meraviglioso!
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠 MERIH AKMAN, di origine turca, da 10 anni in Italia, insegna inglese ai bambini in una scuola d'infanzia a Milano. Nei giorni infiniti di quarantena Merih ha avuto modo di riscoprire alcune passioni trascurate e ha sentito l'esigenza di rima…

🏠 MERIH AKMAN, di origine turca, da 10 anni in Italia, insegna inglese ai bambini in una scuola d'infanzia a Milano.
Nei giorni infiniti di quarantena Merih ha avuto modo di riscoprire alcune passioni trascurate e ha sentito l'esigenza di rimanere in contatto con gli amici lontani. Ha dato vita a un progetto di corrispondenza intitolato "Seven things about me”.
Una corrispondenza di affetti molto speciale: si tratta di liste ricamate su stoffa trasformata in un foglio a righe in con le 7 cose che sono mancate maggiormente ai suoi amici. Oppure sensazioni e oggetti che si davano per scontati nella normale quotidianità.
Un altro progetto frutto di questo momento è “Story time with Merih” una raccolta di video-letture di racconti in inglese per i più piccoli (e non solo) sul suo canale youtube https://bit.ly/3f8gX6C
#iogiocoacasa #playathome #children


🏠 Anne-Claire Petit è una tra le prime designer a riconoscere il valore e l'importanza del "fare a mano" di una volta, quando non esistevano i vari macchinari per la produzione. La velocità viene rimpiazzata dall'attenzione, dalla cura e dalla…

🏠 Anne-Claire Petit è una tra le prime designer a riconoscere il valore e l'importanza del "fare a mano" di una volta, quando non esistevano i vari macchinari per la produzione. La velocità viene rimpiazzata dall'attenzione, dalla cura e dalla pazienza. Le sue collezioni sono da anni i più svariati e colorati oggetti handmade realizzati all’uncinetto. I soggetti tricot di Anne-Claire Petit variano dal regno degli animali, delle piante e del mare, ai giocattoli per i piccoli, fino a veri pezzi deco di arredamento e lifestyle. Appartengono a un mondo fantastico, tutto suo, di colori, strisce, pois, dove la riscoperta di una tecnica antica e femminile si trasforma in un design indimenticabile.
#iogiocoacasa #playathome #children