hello leo ita.jpg

Da bambino Leonardo da Vinci si sedeva su un leccio e si chiedeva come si fa a volare.

La sua passione l’ha portato a inventare macchine volanti per salire nel cielo e il paracadute, per scendere sulla terra senza farsi male. E a studiare il volo degli uccelli, degli insetti, dei pipistrelli e del pesce rondine.

Hello Leo! Buongiorno bambino che voleva imparare a volare!

Nell’anno del 500° anniversario di Leonardo, unduetrestella DESIGN WEEK dedica un progetto speciale al più grande genio di tutti i tempi. Artista, pittore, matematico, scienziato, uomo di multiforme ingegno.

Ma ci piace pensare a Leonardo come il primo designer della storia, capace di coniugare creatività e funzionalità, bellezza e risoluzione pratica dei problemi, desiderio di superare i limiti e capacità di rimanere con i piedi per terra. Anche dopo aver volato. Leonardo ha costruito anche macchine terribili di guerra, eppure i suoi modellini oggi assomigliano a giocattoli, i suoi studi sulle ali e sugli animali hanno la poesia di un’illustrazione per bambini.

Per celebrare il Leonardo designer, e anche per ricordare la componente infantile della visione, abbiamo raccolto i prodotti di aziende della tradizione italiana e internazionale: il mitico Abitacolo (1971) di Bruno Munari, “modulo abitabile per ragazzi” che si monta con solo 8 viti, prodotto da REXITE (I); Pablo Picasso aveva definito Munari il nuovo Leonardo contemporaneo. Il vecchio genio ha disegnato tantissimi cavalli e abbiamo scelto come esemplare “a dondolo” il più recente H-Horse (2016) in metacrilato di Nendo per Kartell (I), mentre per ricordare la sua passione per gli elefanti è presente in mostra lo storico elefante-seduta disegnato dagli Eames nel 1945 per Vitra (CH). I maestri del design dialogano con i lavori di giovani creativi come il progetto site-specific Flying Martha del laboratorio Haptic Lab (USA), uno stormo di uccellini-giocattolo volanti in carta di gelso e bambù ispirati agli studi sugli uccelli e all’esplorazione del volo di Da Vinci, l’armadio dedicato al mito di Icaro del designer italiano Alicucio, la Gioconda reinterpretata da Poppik (F) come se fosse un puzzle adesivo che i bambini possono facilmente comporre, le leggere forme ottenute con Foooty (NL), DIY kit 2D per costruire forme 3D, come un pallone da calcio, o missili e macchine leonardesche; per finire con il progetto d’illustrazione Duvet Days per sostenere le persone colpite da violenze, della costaricana Jenna Wiebe: con le sue astrazioni grafiche del corpo umano ci ricorda le tavole di disegno leonardesche.

A ciascuno di loro abbiamo chiesto di interpretare a modo loro, e aggiornare la lezione e l’ispirazione di Leonardo.

Hello Leo! Aiutaci ancora a insegnare ai bambini come si fa a volare!

Come lo scorso anno unduetrestella DESIGN WEEK, con il patrocinio del Comune di Milano, dialoga con i 600 mq della Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2, mettendo sotto i riflettori nella settimana milanese del Fuorisalone più di 40 brand e pezzi di design provenienti da tutto il mondo. 

Partecipano a Hello Leo! Unduetrestella DESIGN WEEK:

Alicucio, Anne- Claire Petit, Banwood, Bonheur Intérieur Brut, Carapau Portuguese Products, CasieLiving, Cink, CLiCQUES, Collégien, DollsVilla by Liliane, Dotandcross, Dsgn Kids, Duvet Days, Eguchi Toys, Eperfa, Franck & Fischer, PlanToys, Play&go, Poppik, e Quut per Ama Gioconaturalmente, Foooty, Haptic Lab, Kartell, Koko Cardboards, Lama Palama, Linha Bloom, LOWII, Maké Maké, Mini Home, MOLUK, Nidi, Nini, nati con le ali, Nofred, Nuna, ooh Noo, Paola Sala, Pinch Toys, Puella, Reisenthel, Rexite, Swandoo distribuito da Eleven, Tellkiddo, TIPTOE, Tresxics, Virvoltan, Vitra distributed in Italy by Unifor and Molteni&C, Wooden Story e Zanotta.

Come ogni anno non manca l’area dedicata alla stampa specializzata sul bambino e il lifestyle, allestita con tre modelli della storica poltrona anatomica Sacco disegnata nel 1968 dal trio Gatti-Paolini-Teodoro prodotta da Zanotta, una delle maggiori aziende protagoniste della storia del design italiano, e gli sgabelli LOU, impilabili, colorati e universali, di TIPTOE, marca di mobili ed elementi d’arredo contemporanei di Parigi. Grazie a tutti i magazines nazionali e internazionali che hanno messo a disposizione al nostro pubblico i loro ultimi numeri: Casa Facile (I), Dim Dam Dom (F), Donna Moderna (I), Doolittle Magazine (F), Elle Kids (I), Fathers (PL), Giovani Genitori (I), Grazia Junior (I), Ideat (F), Insieme (I), Io e il mio bambino (I), Kids Magazine (F), Magic Maman (F), Marie Claire Enfants Italia (I), Marie Claire Enfants Francia (F), Milano Moms (I), Milk Magazine (F), Pambianco Design (I), Ser Padres (ES), Style Piccoli (I), Vanity Fair Design e Vanity Fair Junior (I). 

GRAZIE a Favini per la fornitura di cartotecnica e alla storica azienda Mera & Longhi che ci ha sempre seguito nel corso degli anni con le sue caramelle inconfondibili alle erbe e ai fiori. 

Foto di Denise Bonenti